Sviluppo storico dei sistemi di gestione

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  1. stefano_casale
     
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    La prima norma dedicata ai sistemi di gestione, o meglio a suo tempo all’assicurazione qualità, è stato lo standard militare MIL-Q-9858A “Quality program requirements”, sviluppato nel 1959 dal Dipartimento della Difesa americano e successivamente adottato dalla NATO nelle Allied Quality.
    Nel 1979 il BSI (British Standards Institution) pubblicò la BS 5750 per i sistemi di gestione per la qualità che rappresenta la progenitrice della norma ISO 9001.
    Nello stesso anno, in seno alla ISO (International Organization for Standardization), venne istituito il comitato tecnico TC176 che si occupa di normazione relativa ai sistemi di gestione per la qualità.
    Nel 1993 la Comunità Economica Europea introduce il Regolamento (CEE) n. 1836/93 "Sistema comunitario di ecogestione e audit”, EMAS I (oggi alla terza edizione con EMAS III Reg. 1221/2009/CE), nell’ambito della “Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, del 1° febbraio 1993, riguardante un programma comunitario di politica ed azione a favore dell’ambiente e di uno sviluppo sostenibile” (V Programma). Si trattava di un regolamento europeo per la forma giuridica, ma l’adesione da parte delle organizzazioni restava volontaria.
    Nel 1994 venne pubblicata la BS 7750:94, standard che riguarda esclusivamente i Sistemi per la Gestione Ambientale, e realizzato per essere compatibile con i requisiti espressi nel Regolamento EMAS I.
    Nel 1996 l’ISO pubblica la ISO 14001:2006 “Sistemi di gestione ambientale. Requisiti e guida per l’uso” che riprende sostanzialmente i requisiti della BS 7750. Attualmente la ISO 14001 è alla sua seconda edizione (2004) ed è richiamata integralmente dal Regolamento EMAS in vigore (Reg. 1221/2009/CE).
    Nel 1997 l’ente italiano UNI pubblica la prima edizione della UNI 10617:1997 (oggi alla sua terza edizione del 2012) “Impianti di processo a rischio di incidente rilevante. Sistema di gestione della sicurezza nell’esercizio. Requisiti essenziali”, con la collaborazione del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) e di UNICHIM (Associazione per l’Unificazione nel settore dell’Industria Chimica).
    Nel 1999 il Gruppo di Progetto OHSAS pubblica la OHSAS 18001 specifica per la salute e sicurezza dei lavoratori. Si tratta di un'associazione internazionale di organismi di standardizzazione nazionali, organismi di certificazione e di accreditamento, istituti per la salute e sicurezza sul lavoro, associazioni industriali, organizzazioni di consulenza ed agenzie governative. Attualmente questa norma è pubblicata nella sua seconda edizione BS OHSAS 18001:2007 “Occupational health and safety management systems – Specifications”.
    Sono state sviluppate diverse ulteriori norme relative ai sistemi di gestione per specifici settori, come ad esempio la ISO/TS 16949 “Sistemi di gestione per la qualità. Requisiti particolari per l’applicazione della ISO 9001 per la produzione di serie e delle parti di ricambio nell’industria automobilistica”, la EN 9100 “Sistemi di gestione per la qualità. Requisiti per le organizzazioni dell’aeronautica, dello spazio e della difesa”, ISO/IEC 27001 “Information technology – Security techniques – Information security management systems – Requisiti”, ISO/IEC 20000 “Information technology – Service management”, ISO 22000 “Food safety management systems – Requirements for any organization in the food chain

    La proliferazione di norme sui sistemi di gestione ha comportato la possibilità per le organizzazioni di avere più sistemi di gestione applicati con la necessità di scegliere se integrare le parti comuni di essi (ad esempio la formazione, gestione della documentazione) o di mantenerli separati.
    Il BSI ha sviluppato uno specifico standard, la BS PAS99, attualmente alla edizione del 2006, “Specification of common management system requirements as a framework for integration”, che rappresenta una guida per l’integrazione in un unico sistema di gestione dei requisiti di più norme (qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro, sicurezza e igiene degli alimenti, gestione dei servizi IT, ecc.).

    Tutte le norme sui sistemi di gestione si basano sul principio del miglioramento continuo, sulla definizione di una politica, obiettivi e su una struttura documentale (manuale, procedure, istruzioni, modulistica, registrazioni) e di risorse umane e tecniche per raggiungere tali obiettivi.

    In conclusione si può dire che, definito un impegno o principio che si intende promuovere in un’organizzazione (ad esempio la gestione della sicurezza chimica), in linea generale è possibile immaginare un sistema di gestione con la sua politica, obiettivi, procedure eccetera, magari sviluppato secondo la PAS 99 in modo da assicurare l’integrazione con gli altri eventuali elementi presenti in azienda. Il sistema di gestione sviluppato dovrà avere comunque come base di partenza la conformità normativa per il settore a cui si riferisce.
     
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