I sistemi di gestione

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  1. stefano_casale
     
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    Per chiarire cosa sia un Sistema di Gestione riprendiamo le definizioni riportate nelle norme dell’ISO e BSI e dell’Unione Europea:
    • “Sistema di Gestione: Sistema per stabilire politica ed obiettivi e per conseguire tali obiettivi. Un sistema di gestione di un’organizzazione può includere sistemi di gestione differenti, quali un sistema di gestione per la qualità, un sistema di gestione finanziaria o un sistema di gestione ambientale.” - UNI EN ISO 9000:2005
    • “Sistema di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro: parte del sistema digestione di un’organizzazione utilizzata per sviluppare e attuare la propria politica per la Salute e Sicurezza sul Lavoro e gestire i suoi rischi per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. Un sistema di gestione è un insieme di elementi interrelati utilizzato per definire una politica e degli obiettivi e per conseguire tali obiettivi. Un sistema di gestione comprende una struttura organizzativa, attività di pianificazione (inclusa, ad esempio, la valutazione dei rischi e la definizione degli obiettivi), responsabilità, prassi e procedure, processi e risorse”. - BS OHSAS 18001:2007
    • “Sistema di gestione ambientale (SGA): parte del sistema di gestione di un’organizzazione utilizzata per sviluppare ed attuare la propria politica ambientale e gestire i propri aspetti ambientali. Un sistema di gestione è un insieme di elementi correlati utilizzato per stabilire la politica e gli obiettivi e per conseguire tali obiettivi. Un sistema di gestione comprende la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi e le risorse”. - UNI EN ISO 14001:2004
    • “Sistema di Gestione: Sistema per stabilire politica ed obiettivi e per conseguire tali obiettivi”. – BS PAS99:2006
    • “Sistema di gestione ambientale, la parte del sistema complessivo di gestione comprendente la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le pratiche, le procedure, i processi e le risorse per sviluppare, mettere in atto, realizzare, riesaminare e mantenere la politica ambientale e per gestire gli aspetti ambientali”- Reg. 1221/2009/CE (EMAS III)
    Dunque tutte le definizioni pongono al centro una politica e relativi obiettivi. Vediamo come vengono definiti questi elementi a cui i sistemi di gestione si riferiscono.
    • “Politica per la qualità: Orientamenti ed indirizzi generali di un’organizzazione, relativi alla qualità, espressi in modo formale dall’alta direzione Generalmente la politica per la qualità è coerente con la politica complessiva dell’organizzazione e fornisce una struttura essenziale di supporto per individuare gli obiettivi per la qualità obiettivo per la qualità: Qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità. Gli obiettivi per la qualità si basano generalmente sulla politica per la qualità dell’organizzazione” – UNI EN ISO 9000:2005
    • “Politica per la qualità: L'alta direzione deve assicurare che la politica per la qualità comprenda un impegno a soddisfare i requisiti ed a migliorare in continuo l'efficacia del sistema di gestione per la qualità. Obiettivi per la qualità: L'alta direzione deve assicurare che, ai pertinenti livelli e funzioni nell’ambito dell'organizzazione, siano stabiliti obiettivi per la qualità, compresi quelli necessari per soddisfare i requisiti del prodotto. Gli obiettivi per la qualità devono essere misurabili e coerenti con la politica per la qualità. Determinazione dei requisiti relativi al prodotto: … L'organizzazione deve determinare:… i requisiti cogenti applicabili al prodotto”. – UNI EN ISO 9001:2008
    • “Politica ambientale: intenzioni e direttive complessive di un’organizzazione relative alla propria prestazione ambientale come previsto formalmente dall’alta direzione. La politica ambientale fornisce un quadro di riferimento per condurre le attività e per definire gli obiettivi ambientali e i traguardi ambientali…. Politica ambientale: L’alta direzione deve definire la politica ambientale dell’organizzazione e assicurare che, all’interno del campo di applicazione definito per il proprio sistema di gestione ambientale, essa:… includa un impegno al miglioramento continuo e alla prevenzione dell’inquinamento; includa un impegno al rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni che l’organizzazione sottoscrive, che riguardano i propri aspetti ambientali”. – UNI EN ISO 14001:2004
    • “Politica per la S&SL (Salute e Sicurezza sul lavoro): intenti e indirizzi generali di un’organizzazione riguardanti le sue prestazioni in materia di S&SL così come formalmentespressi dai più alti livelli direzionali. … La politica per la S&SL fornisce un quadro di riferimento per le azioni da intraprendere e per la definizione degli obiettivi di S&SL…. Politica per la S&SL: I più alti livelli direzionali di ogni organizzazione ne devono definire e autorizzare la politica per la S&SL e assicurare che nell’ambito del campo di applicazione definito per il proprio sistema digestione della S&SL essa:… includa l’impegno a prevenire infortuni e malattie sul lavoro e a migliorare in modo continuativo la gestione della S&SL e le prestazioni in materia diS&SL; includa l’impegno ad adempiere almeno agli obblighi normativi applicabili e agli altri requisiti che l’organizzazione sottoscriva che abbiano relazione con i suoi pericoli per la S&SL;” - BS OHASAS 18001:2007

    Dunque, in generale, le principali normative internazionali sui sistemi di gestione prescrivono che l’organizzazione del sistema di gestione sia mirata in modo prioritario ad assicurare la conformità normativa nel settore di riferimento della norma (qualità, ambiente, sicurezza, ecc.) oltre al miglioramento continuo delle proprie prestazioni, e questo supportato da specifici e oggettivi indicatori, e, soprattutto, formalmente approvato dal top management dell’organizzazione.

    Il concetto di miglioramento continuo, alla base dei sistemi di gestione, è sintetizzato nel modello di DEMING che prevede quattro fasi in sequenza continua:
    • Plan: pianificazione
    • Do: esecuzione
    • Check: controllo/verifica
    • Act: riesame e miglioramento

    Dunque, per le norme internazionali sui sistemi di gestione, non è sufficiente la semplice contingente conformità normativa, ma bisogna nel tempo migliorare le proprie prestazioni, sia in funzione di sopraggiunte novità tecnologiche e normative, sia migliorando la propria distanza cautelativa dai limiti regolamentari e cogenti.

    Seguendo l’applicazione del ciclo di Deming, le norme internazionali sui sistemi di gestione richiedono attività di pianificazione idonee a conseguire, in modo prioritario, la conformità normativa.
    Questo comporta la realizzazione di procedure, istruzioni, modulistica e la messa a disposizione delle opportune risorse umane e tecniche, come opportuno.
    La norma UNI EN ISO 14001:2004, prescrive, infatti, (requisito 4.5.2.1) che “coerentemente con il proprio impegno al rispetto delle prescrizioni, l’organizzazione deve stabilire, attuare e mantenere una o più procedure per la valutazione periodica del rispetto delle prescrizioni legali applicabili”.
    In modo simile la norma BS OHSAS 18001:2007 prescrive (requisito 4.5.2.1) che “Coerentemente con l’impegno alla conformità dichiarato, l’organizzazione deve stabilire, attuare e mantenere attiva una procedura per valutare periodicamente la conformità ai requisiti di legge applicabili”.
     
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